Urologo Pediatra

DOTT. ROBERTO DE CASTRO


Di cosa si occupa:

– Trattamento medico e chirurgico dell’incontinenza urinaria
– Inquadramento e terapia delle disfunzioni vescicali e dell’enuresi
– Chirurgia delle patologie inguinali
– Estrofie
– Epispadie
– Uropatie ostruttive
– Anomalie dei genitali esterni
– Idronefrosi
– Megauretere
– Reflusso vescico-ureterale
– Ipospadia
– Stenosi post traumatiche
– Endoscopia urologica diagnostica ed operativa
– Criptorchidismo
– Ernia
– Idrocele
– Varicocele

Riceve su Appuntamento per:

– Visita urologica pediatrica

Curriculum

Già, Primario dell’U.O.C. di Chirurgia Pediatrica, Ospedale Maggiore di Bologna

Già, Primario e Capo Divisione Urologia Pediatrica, Dipartimento di Urologia, King Faisal Specialist Hospital and Research Centre, Riyadh, Arabia Saudita

Attualmente Libero Professionista presso la C.d.C. Convenzionata Professor Petrucciani di Lecce e presso la C.d.C. Privata Villalba di Bologna

Professore di Urologia Pediatrica del Master di Nefro-Urologia Pediatrica dell’Università degli Studi di Milano

Insegnamento Tutoriale per la Chirurgia Urologica Pediatrica Complessa presso la Chirurgia Pediatrica di Perugia

Responsabile dell’Attività Chirurgica Specialistica della “Associazione Internazionale Thien Nhan & Friends per la Chirurgia Ricostruttiva degli Organi Genitali nei Bambini”, sede Hanoi, Vietnam

Il Dottor Roberto De Castro (RDC) è nato a Lecce il 16 ottobre 1949

Dal febbraio 2010, RDC è Libero Professionista presso C.d.C. Convenzionata Professor Petrucciani di Lecce e presso la C.d.C. Privata Villalba di Bologna.
Dal 2011 è a capo dell’Equipe Specialistica di Urologia Pediatrica che opera ufficialmente in Vietnam, nella 3 principali città, Hanoi, Danang e Ho Chi Minh City, dove in questi anni sono state svolte 14 missioni di 3 settimane ognuna.
Dal 2017 è Professore di Urologia Pediatrica del Master di Nefro-Urologia Pediatrica dell’Università degli Studi di Milano.
Dal 2017 è Tutor per la Chirurgia Urologica Pediatrica presso la Chirurgia Pediatrica di Perugia.

Nel corso della sua carriera, Roberto De Castro aveva in precedenza assunto diverse posizioni cliniche e accademiche:
Primario dell’U.O.C. di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Maggiore di Bologna dal luglio 2002 al gennaio 2010.
Primario di Urologia Pediatrica e Capo Divisione di Urologia Pediatrica, Dipartimento di Urologia, al King Faisal Specialist Hospital & Research Centre (KFSH&RC), Riyadh, Arabia Saudita dall’ottobre 1998 al luglio 2002;
Assegnista Ministeriale e poi Ricercatore Universitario presso l’Università degli Studi di Bologna (1975-2002);
Professore Incaricato di Chirurgia Pediatrica all’Università degli Studi di Perugia e Consulente di Chirurgia Pediatrica all’Ospedale Universitario di Perugia (1995-1998);
Professore di Chirurgia Pediatrica alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Pediatrica, Università degli Studi di Bologna e Capo Reparto di Urologia Pediatrica, Dipartimento di Pediatria, Ospedale Universitario San Orsola;
Nel 2017 è stato Professore di Urologia Pediatrica del Master di Urologia Pediatrica dell’Università degli Studi di Firenze;

Nel periodo Saudita e nella sfera del Health Outreach Program del KFSH&RC di Riyadh, RDC ha esteso le sue attività cliniche e accademiche presso il KFSH&RC di Jeddah, il King Fahad Central Hospital di Gizan, il King Khalid Hospital di Najran, ed il Suleimania Children’s Hospital di Riyadh.

RDC è, dalla fondazione, Membro Effettivo della Società Europea di Urologia Pediatrica (ESPU), dove ha ricoperto il ruolo di Membro del Board del Comitato Educazionale dal 2007 al 2011. Dalla fondazione, è Membro effettivo della Società Internazionale dei Disordini dello Sviluppo Sessuale (ISHID), dove è Membro del Board Direzionale. RDC ha fondato il Club di Urologia Pediatrica di Riyadh nel 1998 (attualmente divenuto Saudi Pediatric Urology Society) ed il Club di Chirurgia Pediatrica dell’Emilia Romagna nel 2002. RDC è stato eletto Vice-Presidente della Società Italiana di Urologia Pediatrica (SIUP) nel primo Congresso Nazionale nel 1984 e nel 2018 è stato insignito della Medaglia Belloli e nominato Socio Onorario SIUP.

RDC ha svolto la sua formazione in Chirurgia Generale, Chirurgia Pediatrica e Urologia Pediatrica principalmente presso l’Università di Bologna, tuttavia, sono stati molto importanti i lunghi periodo di studio effettuati presso prestigiose Istituzioni Mediche estere, quali la Liverpool University (Alder Hey Children Hospital, Division of Paediatric Urology) e la London University (Department of Paediatric Urology, Great Ormond Street Sick Children Hospital) e le visite di formazione effettuale in numerosi Centri esteri di Urologia Pediatrica, quali la Université de Marseille in Francia e gli Ospedali di Baltimore, Philadelphia, Boston, Seattle, and Ann Arbor negli Stati Uniti d’America.

Più di recente, RDC ha iniziato una consistente e assidua attività di “Professore in Visita su invito”, presso numerose ed importanti Ospedali Italiani ed Esteri, dove è stato chiamato ad eseguire complessi interventi chirurgici per i quali gli viene internazionalmente riconosciuta la competenza e, per alcuni, l’esclusiva. Si citano gli Ospedali Italiani di Perugia, Parma, Alessandria, San Giovanni Rotondo, Ferrara, Rimini, Roma (Bambino Gesù), Roma (San Camillo), Novara, Modena, Padova, Vicenza, Torino, Trieste, Napoli, Potenza, Firenze, Lecce , Cosenza e gli Ospedali Esteri di Khulna (Bangladesh), New Delhi (India), Amman (Giordania), Damasco and Aleppo (Siria), King Khalid University Hospital Riyadh (Arabia Saudita), Sao Paulo, Rio de Janeiro and Salvador (Brasile), Cairo (Egitto), Lisbona (Portogallo), Bogotá (Colombia), Istanbul (Turchia), New York e Providence (USA), Bergen (Norvegia), Auckland (Nuova Zelanda), Jakarta (Indonesia), Parigi (Francia) e Hanoi, Danang e Ho Chi Minh City (Vietnam), fino ai recenti Riyadh-King Faisal Specialist Hospital & Research Centre 2017 (KSA), Syktyvkar, Komi 2017 (Russia) e Moscow 2017 (Russia), Alger 2019 (Algeria) e Minsk 2019 (Bielorussia).

RDC ha frequentato, fin dalla fondazione nel 1999, i Congressi della Società Europea per l’Urologia Pediatrica (ESPU), presentando relazioni, comunicazioni, moderando sezioni scientifiche, vincendo il primo premio per la migliore ricerca clinica nel 1996 e nel 2007, ed essendo “Faculty Member” nei Corsi di Aggiornamento dal 2005 al 2010.
Ha frequentato negli ultimi 25 anni i Congressi dell’American Academy of Pediatrics, Sezione di Urologia (USA), presentando comunicazioni.
Ha frequentato dalla fondazione nel 2005, i Congressi e i Corsi di Aggiornamento della Società Internazionale dei Disordini della Sfera Sessuale, presentando comunicazioni, presiedendo sezioni scientifiche, presentando la Conferenza d’Onore (Asopa Lecture) nel 2007 e svolgendo complessi interventi chirurgici in diretta televisiva.
RDC è stato “Faculty Member” del Corso di Aggiornamento ICCS (International Continence Children Society sulla Incontinenza Urinaria nel 2008.
Al Congresso 2008 dell’AUA (American Urological Association), alla riunione del GURS (Society of Genitourinary Reconstructive Surgeons), RDC ha presentato la conferenza “Phalloplasty in Infants”.
RDC è stato il Direttore del Postgraduate Teaching Course on Pediatric Urology & live Surgery, organizzato a Bologna nel 2007.
Al Primo Congresso Mondiale di Urologia Pediatrica, tenuto a San Francisco nel 2010, RDC è stato Faculty Member e ha presentato 2 Letture alle Master Classe sulla Chirurgia dei Genitali Maschili e Femminili.

Nel 2015 Roberto De Castro è stato insignito della Medaglia delle Nazioni Unite per il Volontariato in Vietnam.

Nel campo dell’Urologia Pediatrica, RDC è autore di 4 monografie, 200 articoli scientifici e capitoli di libri di testo e oltre 150 abstracts.

Le aree di speciale interesse di RDC sono la chirurgia ricostruttiva degli organi genitali e dell’apparato urinario inferiore, l’incontinenza urinaria e il Complesso Estrofia-Epispadia.

Nel 1997 e 1998, RDC ha introdotto nella Letteratura Medica Internazionale (J. Urol. & J Pediatric Surgery) un nuovo approccio chirurgico per la cura di patologie congenite e acquisite di organi situati profondamente all’interno della pelvi, chiamata “Anterior Sagittal Trans-Ano-Rectal Approach” (ASTRA). In seguito, RDC ha popolarizzato l’ASTRA (senza colostomia protettiva) in numerosi Congressi Internazionali e Workshops con dimostrazioni Live-Surgery. L’ASTRA è utilizzata come approccio di prima scelta in preminenti Centri internazionali di Urologia Pediatrica, come confermato dall’articolo multicentrico del 2012 sul J. Urol. (Canada, USA, Brazil e Italia).

Nel 2005, RDC ha introdotto (J. Urol.) la sua originale e nuova tecnica di “Early Phalloplasty in Infants and Children affected by Penile Agenesis”. Questa innovativa nuova strategia chirurgica ha contribuito a modificare la storica consuetudine di re-assegnazione del sesso femminile in questi sfortunati bambini, che aveva generato risultati inaccettabili. Inoltre, la “De Castro’s neo-phalloplasty” è stata applicata in altre gravi inadeguatezze peniene, congenite e acquisite. RDC è stato invitato a eseguire la sua tecnica in molti e prestigiosi Centri Internazionali di Urologia Pediatrica, in Nord e Sud America, Europa, New Zealand, Middle & Far East, North Africa. Al Congresso Annuale ESPU del 2012 a Zurigo in Svizzera, RDC ha presentato la sua intera esperienza di falloplastica nell’infanzia, fanciullezza e adolescenza in pazienti affetti da agenesia peniena, estrofia cloacale, micro-pene rudimentario, PAIS, amputazione traumatica e iatrogenica. I risultati a distanza e i progressi della tecnica chirurgica della falloplastica in età pediatrica sono stati presentati al Congresso Annuale SIUP di Barcellona del 2017.

Di cosa si occupa:

– Trattamento medico e chirurgico
dell’incontinenza urinaria
– Inquadramento e terapia delle disfunzioni
vescicali e dell’enuresi
– Chirurgia delle patologie inguinali
– Estrofie
– Epispadie
– Uropatie ostruttive
– Anomalie dei genitali esterni
– Idronefrosi
– Megauretere
– Reflusso vescico-ureterale
– Ipospadia
– Stenosi post traumatiche
– Endoscopia urologica diagnostica
ed operativa
– Criptorchidismo
– Ernia
– Idrocele
– Varicocele

Riceve su Appuntamento per:

– Visita urologica pediatrica

Curriculum

Già, Primario dell’U.O.C. di Chirurgia Pediatrica, Ospedale Maggiore di Bologna

Già, Primario e Capo Divisione Urologia Pediatrica, Dipartimento di Urologia, King Faisal Specialist Hospital and Research Centre, Riyadh, Arabia Saudita

Attualmente Libero Professionista presso la C.d.C. Convenzionata Professor Petrucciani di Lecce e presso la C.d.C. Privata Villalba di Bologna

Professore di Urologia Pediatrica del Master di Nefro-Urologia Pediatrica dell’Università degli Studi di Milano

Insegnamento Tutoriale per la Chirurgia Urologica Pediatrica Complessa presso la Chirurgia Pediatrica di Perugia

Responsabile dell’Attività Chirurgica Specialistica della “Associazione Internazionale Thien Nhan & Friends per la Chirurgia Ricostruttiva degli Organi Genitali nei Bambini”, sede Hanoi, Vietnam

Il Dottor Roberto De Castro (RDC) è nato a Lecce il 16 ottobre 1949

Dal febbraio 2010, RDC è Libero Professionista presso C.d.C. Convenzionata Professor Petrucciani di Lecce e presso la C.d.C. Privata Villalba di Bologna.
Dal 2011 è a capo dell’Equipe Specialistica di Urologia Pediatrica che opera ufficialmente in Vietnam, nella 3 principali città, Hanoi, Danang e Ho Chi Minh City, dove in questi anni sono state svolte 14 missioni di 3 settimane ognuna.
Dal 2017 è Professore di Urologia Pediatrica del Master di Nefro-Urologia Pediatrica dell’Università degli Studi di Milano.
Dal 2017 è Tutor per la Chirurgia Urologica Pediatrica presso la Chirurgia Pediatrica di Perugia.

Nel corso della sua carriera, Roberto De Castro aveva in precedenza assunto diverse posizioni cliniche e accademiche:
Primario dell’U.O.C. di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Maggiore di Bologna dal luglio 2002 al gennaio 2010.
Primario di Urologia Pediatrica e Capo Divisione di Urologia Pediatrica, Dipartimento di Urologia, al King Faisal Specialist Hospital & Research Centre (KFSH&RC), Riyadh, Arabia Saudita dall’ottobre 1998 al luglio 2002;
Assegnista Ministeriale e poi Ricercatore Universitario presso l’Università degli Studi di Bologna (1975-2002);
Professore Incaricato di Chirurgia Pediatrica all’Università degli Studi di Perugia e Consulente di Chirurgia Pediatrica all’Ospedale Universitario di Perugia (1995-1998);
Professore di Chirurgia Pediatrica alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Pediatrica, Università degli Studi di Bologna e Capo Reparto di Urologia Pediatrica, Dipartimento di Pediatria, Ospedale Universitario San Orsola;
Nel 2017 è stato Professore di Urologia Pediatrica del Master di Urologia Pediatrica dell’Università degli Studi di Firenze;

Nel periodo Saudita e nella sfera del Health Outreach Program del KFSH&RC di Riyadh, RDC ha esteso le sue attività cliniche e accademiche presso il KFSH&RC di Jeddah, il King Fahad Central Hospital di Gizan, il King Khalid Hospital di Najran, ed il Suleimania Children’s Hospital di Riyadh.

RDC è, dalla fondazione, Membro Effettivo della Società Europea di Urologia Pediatrica (ESPU), dove ha ricoperto il ruolo di Membro del Board del Comitato Educazionale dal 2007 al 2011. Dalla fondazione, è Membro effettivo della Società Internazionale dei Disordini dello Sviluppo Sessuale (ISHID), dove è Membro del Board Direzionale. RDC ha fondato il Club di Urologia Pediatrica di Riyadh nel 1998 (attualmente divenuto Saudi Pediatric Urology Society) ed il Club di Chirurgia Pediatrica dell’Emilia Romagna nel 2002. RDC è stato eletto Vice-Presidente della Società Italiana di Urologia Pediatrica (SIUP) nel primo Congresso Nazionale nel 1984 e nel 2018 è stato insignito della Medaglia Belloli e nominato Socio Onorario SIUP.

RDC ha svolto la sua formazione in Chirurgia Generale, Chirurgia Pediatrica e Urologia Pediatrica principalmente presso l’Università di Bologna, tuttavia, sono stati molto importanti i lunghi periodo di studio effettuati presso prestigiose Istituzioni Mediche estere, quali la Liverpool University (Alder Hey Children Hospital, Division of Paediatric Urology) e la London University (Department of Paediatric Urology, Great Ormond Street Sick Children Hospital) e le visite di formazione effettuale in numerosi Centri esteri di Urologia Pediatrica, quali la Université de Marseille in Francia e gli Ospedali di Baltimore, Philadelphia, Boston, Seattle, and Ann Arbor negli Stati Uniti d’America.

Più di recente, RDC ha iniziato una consistente e assidua attività di “Professore in Visita su invito”, presso numerose ed importanti Ospedali Italiani ed Esteri, dove è stato chiamato ad eseguire complessi interventi chirurgici per i quali gli viene internazionalmente riconosciuta la competenza e, per alcuni, l’esclusiva. Si citano gli Ospedali Italiani di Perugia, Parma, Alessandria, San Giovanni Rotondo, Ferrara, Rimini, Roma (Bambino Gesù), Roma (San Camillo), Novara, Modena, Padova, Vicenza, Torino, Trieste, Napoli, Potenza, Firenze, Lecce , Cosenza e gli Ospedali Esteri di Khulna (Bangladesh), New Delhi (India), Amman (Giordania), Damasco and Aleppo (Siria), King Khalid University Hospital Riyadh (Arabia Saudita), Sao Paulo, Rio de Janeiro and Salvador (Brasile), Cairo (Egitto), Lisbona (Portogallo), Bogotá (Colombia), Istanbul (Turchia), New York e Providence (USA), Bergen (Norvegia), Auckland (Nuova Zelanda), Jakarta (Indonesia), Parigi (Francia) e Hanoi, Danang e Ho Chi Minh City (Vietnam), fino ai recenti Riyadh-King Faisal Specialist Hospital & Research Centre 2017 (KSA), Syktyvkar, Komi 2017 (Russia) e Moscow 2017 (Russia), Alger 2019 (Algeria) e Minsk 2019 (Bielorussia).

RDC ha frequentato, fin dalla fondazione nel 1999, i Congressi della Società Europea per l’Urologia Pediatrica (ESPU), presentando relazioni, comunicazioni, moderando sezioni scientifiche, vincendo il primo premio per la migliore ricerca clinica nel 1996 e nel 2007, ed essendo “Faculty Member” nei Corsi di Aggiornamento dal 2005 al 2010.
Ha frequentato negli ultimi 25 anni i Congressi dell’American Academy of Pediatrics, Sezione di Urologia (USA), presentando comunicazioni.
Ha frequentato dalla fondazione nel 2005, i Congressi e i Corsi di Aggiornamento della Società Internazionale dei Disordini della Sfera Sessuale, presentando comunicazioni, presiedendo sezioni scientifiche, presentando la Conferenza d’Onore (Asopa Lecture) nel 2007 e svolgendo complessi interventi chirurgici in diretta televisiva.
RDC è stato “Faculty Member” del Corso di Aggiornamento ICCS (International Continence Children Society sulla Incontinenza Urinaria nel 2008.
Al Congresso 2008 dell’AUA (American Urological Association), alla riunione del GURS (Society of Genitourinary Reconstructive Surgeons), RDC ha presentato la conferenza “Phalloplasty in Infants”.
RDC è stato il Direttore del Postgraduate Teaching Course on Pediatric Urology & live Surgery, organizzato a Bologna nel 2007.
Al Primo Congresso Mondiale di Urologia Pediatrica, tenuto a San Francisco nel 2010, RDC è stato Faculty Member e ha presentato 2 Letture alle Master Classe sulla Chirurgia dei Genitali Maschili e Femminili.

Nel 2015 Roberto De Castro è stato insignito della Medaglia delle Nazioni Unite per il Volontariato in Vietnam.

Nel campo dell’Urologia Pediatrica, RDC è autore di 4 monografie, 200 articoli scientifici e capitoli di libri di testo e oltre 150 abstracts.

Le aree di speciale interesse di RDC sono la chirurgia ricostruttiva degli organi genitali e dell’apparato urinario inferiore, l’incontinenza urinaria e il Complesso Estrofia-Epispadia.

Nel 1997 e 1998, RDC ha introdotto nella Letteratura Medica Internazionale (J. Urol. & J Pediatric Surgery) un nuovo approccio chirurgico per la cura di patologie congenite e acquisite di organi situati profondamente all’interno della pelvi, chiamata “Anterior Sagittal Trans-Ano-Rectal Approach” (ASTRA). In seguito, RDC ha popolarizzato l’ASTRA (senza colostomia protettiva) in numerosi Congressi Internazionali e Workshops con dimostrazioni Live-Surgery. L’ASTRA è utilizzata come approccio di prima scelta in preminenti Centri internazionali di Urologia Pediatrica, come confermato dall’articolo multicentrico del 2012 sul J. Urol. (Canada, USA, Brazil e Italia).

Nel 2005, RDC ha introdotto (J. Urol.) la sua originale e nuova tecnica di “Early Phalloplasty in Infants and Children affected by Penile Agenesis”. Questa innovativa nuova strategia chirurgica ha contribuito a modificare la storica consuetudine di re-assegnazione del sesso femminile in questi sfortunati bambini, che aveva generato risultati inaccettabili. Inoltre, la “De Castro’s neo-phalloplasty” è stata applicata in altre gravi inadeguatezze peniene, congenite e acquisite. RDC è stato invitato a eseguire la sua tecnica in molti e prestigiosi Centri Internazionali di Urologia Pediatrica, in Nord e Sud America, Europa, New Zealand, Middle & Far East, North Africa. Al Congresso Annuale ESPU del 2012 a Zurigo in Svizzera, RDC ha presentato la sua intera esperienza di falloplastica nell’infanzia, fanciullezza e adolescenza in pazienti affetti da agenesia peniena, estrofia cloacale, micro-pene rudimentario, PAIS, amputazione traumatica e iatrogenica. I risultati a distanza e i progressi della tecnica chirurgica della falloplastica in età pediatrica sono stati presentati al Congresso Annuale SIUP di Barcellona del 2017.

Pediatrica Srl

P.Iva e C.F. 02839720428
Capitale Sociale I.V. 10.000€

Autorizzazione sanitaria rilasciata dal Comune di Senigallia il 18/09/2020, Pratica SUAP 2349/2020

Direttore Sanitario Dott. Mauro Antognini
Direttore Sanitario Odontoiatria Dott.ssa Emanuela Servadei
Direttore Sanitario Medicina dello Sport Dott. Mario Pasquali

Operazione cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo Creazione d’Impresa 2019 – Progetto Codice Siform n. 1015640

Vuoi prenotare una visita?

compila il form

Entro 24h ti ricontatteremo per fissare il primo appuntamento gratuito di valutazione.